imm

T.A.L.E.N.T.I. (Tecnologie, Apprendimenti e Lavoro: Education, Net & Team-working per lo sviluppo dell’Identità) è un progetto ideato e progettato dall’Osservatorio sui processi formativi e l’analisi territoriale dell’Università degli Studi di Salerno, di cui è responsabile scientifico la prof.ssa Mannese, e finanziato dal Ministero dell’Istruzione (Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale) con fondi a valere sull’Avviso relativo all’iniziativa “Reti nazionali per la diffusione delle metodologie didattiche innovative”, nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD).

Il progetto ha previsto la costituzione di una rete nazionale di scuole per favorire la diffusione su tutto il territorio nazionale di metodologie didattiche innovative attraverso la realizzazione di una serie di attività integrate e presidiate scientificamente dall’Università, per la sperimentazione di azioni pilota di didattica digitale per gli studenti.

L’I.I.S.S. Grottaminarda è Scuola Polo per la rete nazionale.

Al fine di erogare un’offerta di servizi innovativi ad alto valore tecnologico legati alle azioni di orientamento e per lo sviluppo di competenze trasversali, la piattaforma di Ateneo Moodle4TALENTI costituirà l’ambiente di apprendimento che consentirà a ciascuno studente partecipante di fruire di uno spazio di scrittura del proprio progetto di sviluppo, attraverso dispositivi di informazione, accompagnamento e sostegno, dedicati all’orientamento formativo e professionale. I percorsi sono tesi a favorire l’emersione di inclinazioni e aspirazioni dei giovani partecipanti, attraverso strumenti didattico-educativi e modalità multicanale in grado di promuovere e facilitare l’autodeterminazione dei loro progetti di vita.

L’offerta formativa si caratterizza per un’impostazione modulare articolata su tre livelli.
1. azioni fondamentali tese a stimolare la conoscenza di sé e l’autoconsapevolezza del soggetto che intraprende il percorso formativo;
2. interventi a cura dei dipartimentali dell’Università degli Studi di Salerno, aventi ad oggetto azioni educative mirate oltre che alla specifica offerta formativa di competenza, soprattutto all’approfondimento tematico di ambiti specifici e alla focalizzazione dei profili formativi e professionali in uscita (formazione, competenze, contesti operativi, opportunità professionali), attraverso attività caratterizzate da metodologie didattiche innovative;
3. approfondimento riflessivo sulle proprie priorità per la definizione di progettualità da mettere in campo.